LANGUAGE: IT | EN -
 

Energia pulita per Walvoil

Progetto di Investimento HyDRES: “Aiuti per la tutela dell’ambiente per interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili” - Categoria di aiuti D - art. 41 del REG. 651/2014-GBER

Il progetto HYDRES, per quanto riguarda la sezione dedicata agli aiuti per la tutela dell’ambiente per interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha come obiettivo la produzione energetica da fonte rinnovabile (sole) per il fabbisogno giornaliero dei principali stabilimenti Walvoil.

In particolare gli aiuti intervengono in relazione all’ampliamento dell’impianto fotovoltaico dell’attuale stabilimento produttivo W4G di Corte Tegge, Cavriago, particolarmente energivoro per le attività di lavorazione meccanica e collaudo prodotti che vi si svolgono. L’intervento prevede l’installazione di nuovi impianti per una produzione annua totale stimata in 749.312 kWh.
L’intervento finanziato fa parte di un più ampio progetto di sostenibilità perseguito da Walvoil, che prevede l’ulteriore installazione di impianti solari per 619.500 kWh nello stabilimento di Bibbiano e per 208.000 kWh nel nuovo Innovation Center, per un totale complessivo di 1.992.000 kWh.

Il progetto conferma l’attenzione che Walvoil ripone nella salvaguardia ambientale, attenzione già dimostrata dalle iniziative di efficientamento energetico effettuate presso tutte le sedi Walvoil, e che si concretizza anche nel progetto di Ricerca e Sviluppo HyDRES, che mira ad ottenere macchinari meno inquinanti, più produttivi e maggiormente predisposti alla transizione verso l’elettrificazione.

Obiettivo che può essere raggiunto tramite lo sviluppo di componenti innovativi e di un sistema integrato e coordinato che ne massimizza le prestazioni.

Il progetto HyDRES (01.01.2023-31.12.2024) è co-finanziato nell’ambito dell’avviso “Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese” – Bando 2022 in attuazione dell’Art.6 della Legge Regionale 14/2014 e s.m.i. – DGR 1098/2022.