LANGUAGE: IT | EN -
 

WALVOIL GREEN SUPPLIER AWARD. I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE

Nel 2023, in occasione delle celebrazioni del 50° anno dalla fondazione di Walvoil, abbiamo avuto il piacere di istituire e di consegnare per la prima volta il Green Supplier Award alle prime tre aziende che si sono distinte per il loro percorso ESG ed i loro progetti in ambito ambientale, etica e legalità e sociale.

Il nostro impegno, come organizzazione e come comunità che intende avere uno sguardo lungo sul futuro, per creare e lasciare qualcosa che preservi e duri nel tempo, che sia ‘sostenibile’, prosegue.

Per farlo, interveniamo in tutti gli ambiti informando, formando, facilitando comportamenti ed attitudini, investendo in infrastrutture e strutture; non ultimo dialogando con tutti i nostri stakeholder, partner inclusi.

Sono tanti i progetti ricevuti nel 2025, presentati da aziende di dimensioni e di tipologie molto diverse tra loro, ma tutte hanno dimostrato con i fatti l’importanza del percorso intrapreso e quanto le strategie ed i piccoli grandi passi in tema ESG (Environment, Social, Governance) stiano facendo fiorire frutti anche inattesi.

I progetti ricevuti sono stati valutati sulla base delle risposte al questionario MACQ001 (50%) e dei progetti presentati (50%).

Le tre migliori iniziative selezionate da Alberto Caselli, Responsabile Sicurezza e Ambiente, e da Anna Guerzoni, Responsabile Sistemi di Gestione Integrati Walvoil, sono risultate quelle di:

MOLLE INDUSTRIALI CONTE Srl  
TRAFILSPEC ITS Spa  
VIS HYDRAULICS Srl

Le aziende vincitrici, tutte a pari merito, sono state premiate il 19 novembre scorso presso la sede Walvoil di Corte Tegge (Cavriago, Reggio Emilia).

Le motivazioni del premio:

Molle Industriali Conte per le molteplici certificazioni ottenute, inclusa la SA8000 (Responsabilità Sociale d’Impresa) e per il progetto avviato in Società Benefit;

Trafilspec per le diverse attività di assessment in ambito ESG effettuate non solo secondo i modello 231, ma anche secondo i criteri Cerved e Cribis. Molto apprezzato il ricco bilancio di sostenibilità presentato;

Vis Hydraulics per l’ottenimento delle certificazioni B Corp e di parità di genere e le molteplici iniziative di welfare a favore dei propri collaboratori e per i progetti dedicati alla comunità.

Il Green Supplier Award è stato consegnato da Fabio Marasi, Presidente e CEO e da Cristina Mezzini, Purchasing Director di Walvoil.

Hanno ritirato il premio:
-    Massimo Auzas di Molle Industriali Conte
-    Fabrizio e Paolo Ricco di Trafilmec
-    Adamo Venturelli di VIS Hydraulics.

Le nostre più sentite congratulazioni alle aziende vincitrici e il nostro grazie anche a tutti gli altri fornitori che hanno concorso con progetti di grande qualità.

Alla prossima edizione!


foto di gruppo da sin.: Cristina Mezzini, Massimo Auzas, Adamo venturelli, Paolo e Fabrizio Ricco, Fabio Marasi