LANGUAGE: IT | EN -
 

Per Walvoil un viaggio nello spazio con Project RED

Giovani, spazio, intraprendenza, visione, futuro, sono queste le parole chiave della collaborazione che Walvoil ha attivato con Project Red, progetto nato nel 2019 da un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI - Unimore) di Reggio Emilia, appassionati di robotica e del settore aerospaziale.

Sono ora oltre 60 gli studenti impegnati in Project RED e provenienti dal DISMI, dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG - Unimore) di Modena e da Ingegneria Gestionale di Reggio Emilia.

Dida: il team di Project Red alla European Rover Challenge in Polonia

La principale attività del Team, sostenuta da finanziamenti del DISMI e dai partner industriali tramite forniture di componenti, è quella di progettare e realizzare un prototipo di rover per l’esplorazione extraterrestre con il quale competere all’European Rover Challenge, che si terrà dal 15 al 17 settembre 2023 a Kielce, in Polonia.
Si tratta di un veicolo autonomo elettrico con braccio robotico, esattamente come qualsiasi veicolo che opera fuori strada (off-highway); potremmo dire quasi simile ad un escavatore.

 Dida: il rover di Project Red alla ERC di Kielce

Come sostiene Walvoil questa collaborazione?

Finanziando la centralina elettronica, il ‘cervello’ che governerà il rover che competerà con quelli di decine di altri studenti europei e nordamericani.
Un’avvincente sfida che ingaggia gli studenti partecipanti in attività multidisciplinari e li mette a contatto diretto con il mondo del lavoro con un progetto visionario.

Come afferma infatti Fabio Marasi – Presidente e Amministratore Delegato di Walvoil, ‘’Lavorare su un progetto multidisciplinare e di larga scala come quello di Project RED, offre agli studenti l’opportunità di estendere le loro conoscenze negli ambiti della progettazione meccanica, elettronica e di controllo, ma anche la possibilità di esercitare abilità trasversali essenziali nel mondo del lavoro, come il lavoro in team, la collaborazione e la capacità di gestire progetti complessi. In questi contesti Walvoil non può mancare. E ci auguriamo che altre aziende del territorio desiderino fare lo stesso’’.

Scopri di più sul progetto:
https://projectred.it/
https://www.youtube.com/channel/UC22-QdfRoWZiRxDW989kIHQ
https://www.linkedin.com/company/projectred-unimore/
https://www.instagram.com/project_red_dismi/?hl=it
https://www.facebook.com/people/Project-RED/100063966698307/

E sull’European Rover Challenge:
https://roverchallenge.eu/en/about-the-erc/
https://roverchallenge.eu/en/erc2022-livestream/