LANGUAGE: IT | EN -
 

INDUSTRIAMOCI: ORIENTAMENTO GIOVANI IN WALVOIL

Da più di 13 anni Walvoil supporta il progetto “Industriamoci”, in collaborazione con Confindustria.
Si tratta di un percorso di orientamento rivolto alle scuole medie del territorio per la guida alla scelta della scuola di secondo grado.
Il 13 gennaio abbiamo avuto il piacere di ospitare una classe terza dell’istituto Boiardo di Scandiano.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare i reparti produttivi e confrontarsi con vari tecnici e responsabili che hanno illustrato agli studenti quanto siano fondamentali oggi le conoscenze acquisite nei percorsi di studio come inizio dello sviluppo di competenze che si maturano successivamente in azienda.
Gli studenti sono rimasi colpiti favorevolmente dall’elevata componente tecnologica presente in azienda e ne hanno percepito il valore in termini non solo economici, ma di impegno e capacità di quanti governano questi sistemi. L’utilizzo dei robot ha suscitato molto interesse, ed i ragazzi hanno mostrato un ascolto pro-attivo ponendo tante domande ai nostri tecnici sul loro funzionamento.

La possibilità di ascoltare testimonianze di neo-diplomati tecnici e neo laureati li ha coinvolti direttamente dimostrandosi un’ottima occasione di crescita e scambio tra generazioni diverse.

I giovani che vengono in Walvoil hanno mostrato interesse sempre maggiore ad approfondire esperienze pratiche che facciano toccare loro con mano la realtà, e questa è un’ulteriore testimonianza del ruolo di promozione e formazione della crescita e di diffusione della cultura per le nuove generazioni, che rivestono le aziende.
Quindi avanti tutta, e in bocca al lupo ai nostri giovani che saranno i lavoratori del futuro!