LANGUAGE: IT | EN -

Politica Integrata per la Qualità e l’Ambiente

Politica Integrata per la Qualità e l’Ambiente

Da sempre Walvoil S.p.A. persegue una politica orientata ad una produzione di elevata qualità in funzione della fascia di mercato di riferimento, basando i propri processi produttivi su realizzazioni progettuali e su tecnologie di avanguardia, ricercando il miglior equilibrio possibile tra questi e la salvaguardia dell’ambiente in un’ottica di riguardo verso lo sviluppo sostenibile.

Operiamo nel settore dell’oleodinamica, fornendo al mercato prodotti e sistemi rivolti ad applicazioni industriali, agricole e mobili, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze ed aspettative dei nostri interlocutori, i requisiti dei nostri Clienti, i requisiti cogenti di prodotto e gli obblighi derivanti da normative di legge e di sviluppare al contempo il nostro business mantenendo un rapporto equilibrato ed armonico tra gli individui all’interno dell’impresa, l’ambiente e la società.

Walvoil S.p.A. si pone come obiettivo lo sviluppo dell’Organizzazione attraverso l’acquisizione di tutte le Core Competences atte ad essere un fornitore di soluzioni nell’ambito del proprio mercato di riferimento. Per Walvoil le core competences sono da ricercare nell’alta precisione dei processi di lavorazione - parte della realizzazione prodotto che assicura un livello di conformità del prodotto tra i migliori nei «best in class» del settore - e nell’abilità di progettare prodotti innovativi che permettano ai nostri clienti un continuo miglioramento tecnico in un mercato costantemente più esigente.

Walvoil S.p.A. considera l'ambiente un bene primario e, per quanto tecnologicamente possibile, si impegna a ridurre gli impatti ambientali all'interno del propri processi operativi, con particolare attenzione al risparmio energetico, al consumo idrico, alla riduzione delle emissioni in atmosfera e alla riduzione della produzione di rifiuti.

A tal scopo la Direzione ha individuato le seguenti macro-aree di riferimento:

  • Soddisfazione dei clienti, dei dipendenti, dei partner, della comunità dove operiamo;
  • Posizionamento sul mercato;
  • Sviluppo economico;
  • Conformità agli obblighi legislativi di prodotto, processo, sicurezza e ambiente;
  • Gestione ambientale efficace;
  • Miglioramento continuo dei processi, dei risultati conseguiti e delle prestazioni ambientali.

In quest’ottica Walvoil ha da anni volontariamente instaurato ed attuato un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 e, presso alcuni dei suoi siti produttivi, anche un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001.

La missione dell'azienda può essere espletata in modo efficace comprendendo come il processo dell’azienda sia correlato al contemporaneo sviluppo di soluzioni che possano portare vantaggi in termini di efficienza, economicità, impatto ambientale e consenso del mercato, delle parti interessate e della comunità del contesto in cui operiamo.

Walvoil S.p.A. ha individuato dei precisi valori direttamente collegati ai propri obiettivi, essi sono:

  • Il perseguimento della qualità totale in qualsiasi aspetto dell’attività aziendale 
  • La rispondenza ai requisiti cogenti legati al prodotto, alla sicurezza dei lavoratori e alla gestione ambientale
  • La ricerca di soluzioni che soddisfino le esigenze ed i requisiti dei clienti
  • Lo svolgimento dell’attività lavorativa secondo criteri di intraprendenza, di propositiva partecipazione, di alta competenza, di comportamento ragionevole e di responsabilità delle proprie azioni, di consapevolezza del proprio ruolo.
  • L'impegno a misurare e comunicare esternamene le proprie prestazioni in ambito di sostenibilità, in particolare nelle aree ESG.

In Walvoil la qualità e l’attenzione alle prestazioni ambientali sono parte integrante dello stile manageriale ed un essenziale strumento di gestione. Tutte le funzioni sono impegnate insieme alla Direzione nella definizione di obiettivi misurabili e riesaminati periodicamente dalla Direzione stessa, fondamento imprescindibile del processo decisionale basato sull’analisi di dati e di informazioni e dell’ottenimento del miglioramento continuo delle prestazioni complessive, dell’adeguamento tecnologico e dei miglioramenti nell’efficienza.

Gli obiettivi, i principi ed i valori citati impegnano ogni funzione aziendale, soprattutto nei confronti della piena soddisfazione del cliente e portano ogni collaboratore ad una più consapevole cultura aziendale.

A fronte di questi presupposti Walvoil si impegna a:

  • Definire obiettivi chiari e misurabili all’inizio di ogni anno
  • Verificare periodicamente l’adeguatezza della propria politica agli indirizzi strategici definiti dalla Direzione ed al contesto in cui l’organizzazione opera
  • Condividere e comunicare a tutti i livelli aziendali, ai partner esterni ed alle parti interessate la politica aziendale
  • Controllare, monitorare e verificare i risultati conseguiti e promuovere azioni di miglioramento
  • Rispettare le normative in tema di sicurezza del personale, tutela dell’ambiente e cogenti applicabili al prodotto
  • Guidare e sostenere tutti i collaboratori, interni ed esterni, incoraggiando le iniziative tese a contribuire attivamente al miglioramento dei Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente, dell’efficienza ed efficacia dei processi e delle prestazioni ambientali
  • Operare ai fini della protezione ambientale e della prevenzione dell’inquinamento
  • Minimizzare l'impatto ambientale e paesaggistico delle proprie attività nel rispetto della normativa vigente
  • Mantenere la costante attenzione ai processi, volta a politiche operative agili, omogenee e performanti.

Nell'ottica del miglioramento continuo, Walvoil S.p.a. si impegna a condividere gli stessi valori e obiettivi con le filiali estere, nelle quali sono in vigore gli stessi principi.

Politica Integrata per la Qualità e l’Ambiente (PDF)