LANGUAGE: IT | EN -
 

WALVOIL AL 74° CONGRESSO NAZIONALE ATI, MODENA

Si è concluso il 13 settembre scorso il congresso ATI (Associazione Termotecnica Italiana), che per tre giorni ha riunito in sezioni plenarie e parallele oltre 300 delegati rappresentanti il mondo accademico e industriale, istituzioni, progettisti e ricercatori.

Il congresso, occasione unica di confronto  e di incontro, ha offerto una significativa fotografia dello stato della ricerca in Italia su tutti i temi di carattere energetico.

Sul contenuto dell’anno, ‘la Conversione dell’Energia’, si sono sviluppate cinque sessioni tematiche: Energia, Motori a combustione interna e mobilità sostenibile, Oleodinamica, Turbomacchine, Miscellaneous.

Walvoil, con la presentazione di Davide Mesturini, Direttore R&D, ha contribuito alla sezione Ricerca & Sviluppo – Dal laboratorio al mercato futuro’ con le visioni e le tendenze elaborate in azienda.

Con quella illustrata da Antonella Bonavolontà, Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Napoli ‘Federico II’, è stato invece illustrato il paper dedicato a ‘Comparison of Energy Saving and Recovery Systems for Hydraulic Mobile Machines’, realizzato a più mani con Cesare Dolcin, Test Department Manager in Walvoil, Pietro Marani, CNR-Imamoter, Emma Frosina e Adolfo Senatore, entrambi del Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Napoli ‘Federico II’.

Il paper sarà pubblicato su AIP (American Institute of Physics) Conference Proceedings.

Sotto l’ABSTRACT:

Il problema dell'efficienza energetica sta diventando una questione essenziale nella progettazione di macchine mobili con normative sull'emissione sempre più restrittive. Per affrontare questi problemi, è necessario considerare la macchina nel suo insieme tenendo conto delle perdite dalla fonte di alimentazione agli attuatori. Nel documento, diverse architetture che svolgono la funzione di braccio in un escavatore midi vengono simulate nell'ambiente Simcenter AMESim e confrontate per evidenziare le prestazioni energetiche. Vengono presi in considerazione Load Sensing convenzionale, Load Sensing con margine di pressione variabile e vari sistemi di rigenerazione e recupero.

Per sapere di più del congresso ATI: https://www.atinazionale.it/congresso-2019

Foto di gruppo. Da sinistra: Emma Frosina, Antonella Bonavolontà, Pietro Marani, Cesare Dolcin, Davide Mesturini.