LANGUAGE: IT | EN -
 

Walvoil parte di Industriamoci PMI-DAY 2020

Industriamoci PMI-DAY 2020 è una manifestazione nazionale promossa da Confindustria per la diffusione della cultura d’impresa tra le nuove generazioni.

L’iniziativa, arrivata quest’anno all’undicesima edizione, è stata ideata per aiutare l’orientamento degli studenti delle terze medie, nel difficile compito di scegliere la scuola che li formerà all’ingresso nel mercato del lavoro.

E’ con il senso del valore di una comunità impegnata per lo sviluppo e la crescita del proprio territorio che anche quest’anno Walvoil si è resa disponibile a partecipare, come ogni anno, già dalla prima edizione.

Il 20 novembre 2020 abbiamo perciò aperto le porte ai giovani di 2 classi del terzo anno della Scuola Media Enrico Fermi di Reggio Emilia per mostrare le nostre attività, le competenze e, soprattutto, per condividere i valori che appartengono al mondo produttivo. Iniziative come questa sono un’occasione importante per permettere alle scuole di comprendere la realtà economica della nostra provincia.

In questo difficile momento di emergenza sanitaria crediamo vada rafforzata la presenza delle aziende a fianco delle scuole ed è per questo motivo che, nonostante le difficoltà che tutti stiamo vivendo, anche quest’anno non abbiamo rinunciato a portare il nostro contributo; lo abbiamo fatto in una modalità diversa dal solito: un ponte di collegamento web che ci ha consentito comunque di condividere esperienze ed interagire con i ragazzi in un abbraccio virtuale, che ci ha resi vicini, con una modalità alternativa di comunicazione comunque efficace.

Gli studenti, che si sono dimostrati attenti e curiosi, hanno avuto la possibilità di vedere filmati, slides, disegni tecnici, di sentire dal vivo le testimonianze di responsabili aziendali, che hanno raccontato le loro esperienze, e di fare alcune domande.

Per gli studenti la partecipazione a questa giornata è, infatti, una prima importante occasione di contatto con il mondo del lavoro e rappresenta un modo per cominciare ad immaginare un futuro possibile, ci auguriamo, proprio in un’impresa industriale!