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Fluid Power – Future technology! Scopri gli interventi di Walvoil all’ultimo congress IFK

Una delle conferenze scientifiche più significative al mondo su tecnologia e controllo nell’oleodinamica, IFK offre una piattaforma comune per la presentazione e la discussione di tendenze e innovazioni a produttori, utenti e ricercatori.
Con il motto "Fluid Power - Future Technology!", il 12° IFK ha dimostrato che l’oleodinamica si adatta alle sfide tecnologiche e fornisce soluzioni di azionamento all'avanguardia.

Se siete interessati a sapere di più sugli interventi/presentazioni di Walvoil al 12° International Fluid Power Congress (12-14 ottobre 2020), qui di seguito un breve riassunto degli abstract presentati online.

ORIFICES FLOW SATURATION IN OIL HYDRAULIC APPLICATIONS

Pietro Marani *, Massimo Martelli *, Silvia Gessi *, Cesare Dolcin **
CNR-IMAMOTER, Via Canal Bianco, 28, 44124, Italy*
WALVOIL SpA, Via Adige, 13/D, 42124, Reggio Emilia, Italy**

Pietro Marani
Symposium - Materials Session A-3
Monday, October 12, 10am

ABSTRACT
Anche se il foro calibrato è il componente di controllo più semplice e comune nei circuiti oleodinamici e la cavitazione è un argomento già consolidato nella letteratura scientifica, l'effetto di strozzamento o saturazione del flusso è ampiamente trascurato nella pratica ingegneristica comune. Il più delle volte il fenomeno viene completamente ignorato, a meno che non si percepisca il peculiare sibilo provenire dall'attrezzatura in prova, dando un indizio che qualcosa non va nel circuito idraulico. Anche in questo caso ci si concentra proprio sul possibile danneggiamento dei componenti indotto da una forte cavitazione, mentre vengono trascurate le implicazioni funzionali - in termini di caratteristiche di flusso -.

L'obiettivo del lavoro è studiare il fenomeno della saturazione del flusso negli orifizi idraulici per valutare la formulazione dei diversi numeri critici di cavitazione e degli indici di cavitazione disponibili in letteratura. Per questo motivo, viene eseguita una progettazione fattoriale completa degli esperimenti (DOE) per determinare l'influenza di tre fattori: dimensione dell'orifizio, temperatura del fluido e pressione a monte. Il test viene eseguito su 5 diversi diametri a 3 diverse temperature e a 5 diversi livelli di pressione a monte.

In ogni prova, la pressione a valle viene modificata da 0 bar al livello di pressione a monte, per variare l'intervallo di Δp disponibile, sia in aumento che in diminuzione. Nella sezione dei risultati viene tracciata un'analisi delle evidenze sperimentali, proponendo una correlazione tra l'indice critico di cavitazione ed i fattori considerati nel DOE.

A conoscenza degli autori, nessuna analisi sistematica, come quella qui proposta, esiste attualmente in letteratura applicata agli oli minerali.

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OPTIMIZATION OF DIRECTIONAL CONTROL VALVES THROUGH DOWNSTREAM COMPENSATION APPROACH

Davide Mesturini*, Cesare Dolcin*, Ulderico Busani*, Pietro Marani**, Antonella Bonavolontà***, Emma Frosina***
Walvoil SpA, via Adige 13/D, 42124 Reggio Emilia, Italy*
C.N.R.-IMAMOTER, Via Canalbianco 28, 44124 Cassana (FE), Italy**
UniNA FPRG, Università degli Studi di Napoli "Federico II", via Claudio 21, 80125 Napoli***

Davide Mesturini
Components Session 5-2
Tuesday . October 13 . 2:15pm

ABSTRACT
Vari studi accademici dimostrano che nell'utilizzo dei comuni veicoli industriali off-road con motore a combustione interna solo il 10-15% circa della potenza disponibile a livello di carburante viene effettivamente trasformata in energia utile per gli attuatori.
In particolare i distributori di controllo direzionale sono responsabili della dissipazione di circa il 35-40% dell'energia idraulica disponibile a livello della pompa.

La tendenza globale all'elettrificazione della macchina rende ancora più urgente l'ottimizzazione del sistema oleodinamico per garantire maggiori prestazioni e maggiore autonomia alla batteria.
Le soluzioni progettuali tradizionali dei distributori trascurano importanti opportunità per ridurre le perdite energetiche e migliorare la rigenerazione interna. In particolare, il recupero energetico viene applicato raramente e comunque mediante importanti sovrastrutture che aumentano notevolmente i costi dell'impianto.

Questo articolo presenta un layout innovativo della valvola di controllo direzionale, basato sull'approccio della compensazione a valle, che, in un design semplice ed economico, consente di recuperare una notevole quantità di energia sia dai carichi inerziali che dall'uso simultaneo di più attuatori a differenti livelli di pressione.

Le prestazioni e l'efficienza del circuito proposto vengono studiate attraverso simulazione a parametri concentrati e prove sperimentali di laboratorio.

https://ifk2020.com/program-2/